In primo piano

Incontro con i membri della delegazione italiana alla Conferenza sul futuro dell’Europa promosso dagli intergruppi parlamentari per l’Europa di Camera e Senato insieme al Gruppo Spinelli, con la partecipazione dei Presidenti delle Commissioni per l’UE di Camera e Senato e con la collaborazione del Movimento Federalista Europeo.
Ripubblichiamo qui stralci dell'intervista a Sandro Gozi pubblicato su le Grand Continent assieme a Manon Aubry sulle prospettive e strategie adottate sulla Conferenza sul futuro dell'Europa.
L’Intergruppo parlamentare per l’Europa, animato da un gruppo di deputati e senatori di diverse forze politiche. Si è trattato di un incontro con i membri italiani nella Plenaria della Conferenza, insieme ai Presidenti delle Commissioni Politiche dell’UE di Camera e Senato, al Gruppo Spinelli e all’UEF.
In un'intervista con EURACTIV, Sandro Gozi, eurodeputato presidente dell'UEF, ha liquidato come "esilaranti" le richieste dei partiti europei conservatori e di estrema destra per una profonda riforma dell'UE in vista del dibattito sul futuro dell'Europa, dicendo che le richieste riflettono un blocco politico già esistente.
PROPOSTE POLITICHE

Le idee federaliste per la Conferenza sul futuro dell’Europa

Il Movimento Federalista Europeo partecipa attivamente alla Conferenza sul futuro dell’Europa caricando e promuovendo le proprie idee politiche nella piattaforma multilingue futurEU.europa.eu, in coordinamento con l’Unione dei federalisti europei.

Ogni proposta può essere sostenuta con una sottoscrizione e un commento.

Non può esserci vera democrazia europea senza un potere fiscale autonomo dell’UE.

Per approfondire il tema leggi il Quaderno Federalista:  Il finanziamento dell’Unione Europea. Procedura e tipologie.

Per una vera democrazia europea: abolire il diritto di veto e attribuire poteri diretti al Parlamento europeo nella fiscalità e nella politica estera.

Per una sovranità europea. Le riforme necessarie.

Per approfondire il tema leggi il Quaderno Federalista: Il finanziamento dell’Unione Europea. Procedura e tipologie.

EVENTI DI DIBATTITO

Facciamo sentire la voce di chi vuole un’Europa federale e sovrana

Le proposte federaliste caricate sulla piattaforma futureu.europa.eu vengono discussi in eventi di dibattito promosse dal MFE e dalle sue sezioni locali su tutto il territorio nazionale. I dibattiti sono organizzati con cittadini, organizzazioni del terzo settore, sindacati, partiti, amministrazioni locali e regionali, membri del Parlamento italiano ed europeo. 

I prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma
APPELLO EUROPEO

La nostra Europa federale sovrana e democratica

Appello lanciato dall’ Unione dei federalisti europei (UEF) in vista dell’avvio dei lavori della Conferenza sul futuro dell’Europa e promosso dal Gruppo Spinelli al Parlamento Europeo e dal Movimento Europeo Internazionale.

Hanno firmato centinaia di personalità del mondo della politica, dell’economia e della cultura.

Leggi e firma l’appello!

Promuovono la Campagna

In collaborazione con

Iscriviti alla Newsletter