In primo piano

Il Movimento Federalista Europeo e Stati generali delle Donne sono lieti di invitarvi alla “maratona” online sul tema: RIGENERAZIONE DELLE CITTÀ, LAVORO, IMPRESA CON LO SGUARDO DELLE DONNE Cosa può fare l’Unione Europea, quali gli strumenti, le risorse, le competenze necessarie 4 ottobre 2021 | Dalle ore 10 alle ore 18 L’evento è realizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Camera dei Deputati e del Movimento Europeo Italia, ed è stato pubblicato sulla piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Incontro con i membri della delegazione italiana alla Conferenza sul futuro dell’Europa promosso dagli intergruppi parlamentari per l’Europa di Camera e Senato insieme al Gruppo Spinelli, con la partecipazione dei Presidenti delle Commissioni per l’UE di Camera e Senato e con la collaborazione del Movimento Federalista Europeo.
Ripubblichiamo qui stralci dell'intervista a Sandro Gozi pubblicato su le Grand Continent assieme a Manon Aubry sulle prospettive e strategie adottate sulla Conferenza sul futuro dell'Europa.
L’Intergruppo parlamentare per l’Europa, animato da un gruppo di deputati e senatori di diverse forze politiche. Si è trattato di un incontro con i membri italiani nella Plenaria della Conferenza, insieme ai Presidenti delle Commissioni Politiche dell’UE di Camera e Senato, al Gruppo Spinelli e all’UEF.
PROPOSTE POLITICHE

Le idee federaliste per la Conferenza sul futuro dell’Europa

Il Movimento Federalista Europeo partecipa attivamente alla Conferenza sul futuro dell’Europa caricando e promuovendo le proprie idee politiche nella piattaforma multilingue futurEU.europa.eu, in coordinamento con l’Unione dei federalisti europei.

Ogni proposta può essere sostenuta con una sottoscrizione e un commento.

Non può esserci vera democrazia europea senza un potere fiscale autonomo dell’UE.

Per approfondire il tema leggi il Quaderno Federalista:  Il finanziamento dell’Unione Europea. Procedura e tipologie.

Per una vera democrazia europea: abolire il diritto di veto e attribuire poteri diretti al Parlamento europeo nella fiscalità e nella politica estera.

Per una sovranità europea. Le riforme necessarie.

Per approfondire il tema leggi il Quaderno Federalista: Il finanziamento dell’Unione Europea. Procedura e tipologie.

EVENTI DI DIBATTITO

Facciamo sentire la voce di chi vuole un’Europa federale e sovrana

Le proposte federaliste caricate sulla piattaforma futureu.europa.eu vengono discussi in eventi di dibattito promosse dal MFE e dalle sue sezioni locali su tutto il territorio nazionale. I dibattiti sono organizzati con cittadini, organizzazioni del terzo settore, sindacati, partiti, amministrazioni locali e regionali, membri del Parlamento italiano ed europeo. 

I prossimi eventi

Non ci sono eventi in programma
APPELLO EUROPEO

La nostra Europa federale sovrana e democratica

Appello lanciato dall’ Unione dei federalisti europei (UEF) in vista dell’avvio dei lavori della Conferenza sul futuro dell’Europa e promosso dal Gruppo Spinelli al Parlamento Europeo e dal Movimento Europeo Internazionale.

Hanno firmato centinaia di personalità del mondo della politica, dell’economia e della cultura.

Leggi e firma l’appello!

Promuovono la Campagna

In collaborazione con

Iscriviti alla Newsletter