#europe1310 #october13 #italiaeuropea
contro il nazionalismo
per un’Europa unita
Moltissime città in tutta europa hanno manifestato per un’Europa unita!
#europe1310 #october13 #italiaeuropea
Cinque milioni di cittadine e cittadini europei fanno sentire insieme la propria voce:
contro il nazionalismo
per un’Europa unita
sabato
13 ottobre 201
scarica qui il materiale: volantino 13-10,
volantino #italiaeuropea
questionario
Il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea promuovono la mobilitazione paneuropea 13-10 nella città di Firenze per un’Europa più unita e democratica.
Abbiamo deciso di scendere in piazza, sabato alle 13 in Piazza San Marco, per manifestare contro l’Europa dei sovranismi e degli egoismi nazionali. Contro l’Europa-fortezza delle “democrazie illiberali”. Contro il ritorno del razzismo, delle barriere e della violenza. Noi saremo in piazza con decine di altre associazioni della società civile perché la politica finalmente trovi il coraggio di realizzare l’Europa del progetto di Ventotene: un’Unione libera, unita, solidale e federale.
Vogliamo un’Europa di libertà e di pace. Eppure il nazionalismo ha ripreso parola. Si diffonde l’intolleranza. L’odio si fa sempre più incalzante, la violenza diventa quotidianità. Si fomenta la paura dell’altro, dello straniero, e la si converte in capitale politico. Si invocano uomini forti. La corruzione mina la società. Lo stato di diritto si va sgretolando. Le conquiste sociali e i diritti ottenuti a costo di dure lotte sono minacciati. La libertà e la pace non sono più scontate.
È ora di mandare un segnale!
Sabato 13 ottobre 2018 cinque milioni di cittadine e cittadini europei vogliono scendere in piazza per far sentire insieme la propria voce contro il nazionalismo e per un’Europa unita, democratica e solidale.
Per maggiori info sulla manifestazione a Firenze:
Tenetevi aggiornati qui: