1 ottobre 2018

manifestazione Europe 13-10

#europe1310   #october13  #italiaeuropea

contro il nazionalismo

per un’Europa unita

Moltissime città in tutta europa hanno manifestato per un’Europa unita!

#europe1310   #october13  #italiaeuropea

Cinque milioni di cittadine e cittadini europei fanno sentire insieme la propria voce:

contro il nazionalismo

per un’Europa unita

sabato
13 ottobre 201

Il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea promuovono la mobilitazione paneuropea 13-10 nella città di Firenze per un’Europa più unita e democratica.

Abbiamo deciso di scendere in piazza, sabato alle 13 in Piazza San Marco, per manifestare contro l’Europa dei sovranismi e degli egoismi nazionali. Contro l’Europa-fortezza delle “democrazie illiberali”. Contro il ritorno del razzismo, delle barriere e della violenza. Noi saremo in piazza con decine di altre associazioni della società civile perché la politica finalmente trovi il coraggio di realizzare l’Europa del progetto di Ventotene: un’Unione libera, unita, solidale e federale.

 

Vogliamo un’Europa di libertà e di pace. Eppure il nazionalismo ha ripreso parola. Si diffonde l’intolleranza. L’odio si fa sempre più incalzante, la violenza diventa quotidianità. Si fomenta la paura dell’altro, dello straniero, e la si converte in capitale politico. Si invocano uomini forti. La corruzione mina la società. Lo stato di diritto si va sgretolando. Le conquiste sociali e i diritti ottenuti a costo di dure lotte sono minacciati. La libertà e la pace non sono più scontate.

È ora di mandare un segnale!

Sabato 13 ottobre 2018 cinque milioni di cittadine e cittadini europei vogliono scendere in piazza per far sentire insieme la propria voce contro il nazionalismo e per un’Europa unita, democratica e solidale.

Per maggiori info sulla manifestazione a Firenze:

mfe@mfe.it

Tenetevi aggiornati qui:

www.13-10.org

www.perunitaliaeuropea.it/13-10/